ARTEMISIA_payoff
Menu

Convegno Firenze «Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza alle donne e all’infanzia»

22 novembre 2024 | Innovation Center della Fondazione CR di Firenze
Un convegno per affermare l'impegno comune degli uomini e donne contro ogni forma di violenza maschile e adulta.
Condividi

𝗨𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: 𝗶𝗹 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮

Un convegno per affermare l’impegno comune di uomini e donne contro ogni forma di violenza maschile e adulta.

Quando: Venerdì 22 novembre ore 9.00-16.30

Dove: Innovation Center della Fondazione CR di Firenze

 

Il convegno: obiettivi e programma

Il 22 novembre 2024 si terrà a Firenze il convegno dal titolo “Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza su donne e bambini”, organizzato dall’Associazione Artemisia – Centro Antiviolenza, nell’ambito dell’Eredità delle Donne 2024.

Protagonisti associazioni maschili e uomini che nella propria vita e nella professione si impegnano nella promozione di un cambiamento culturale che decostruisce il modello patriarcale e maschilista. Personalità della cultura, dello spettacolo, dell’accademia, della ricerca, professionisti delle reti antiviolenza, cittadini, prenderanno la parola per contribuire a rendere visibili modelli maschili diversi, alleati di cambiamento.

L’incontro si propone come un momento di riflessione pubblica e di dialogo tra uomini e donne impegnati nel contrasto della violenza alle donne e all’infanzia, esplorando nuove alleanze e modelli di coinvolgimento.

 

Un’occasione unica per un cambiamento culturale

In un contesto in cui la violenza maschile e adulta rappresenta una sfida complessa e persistente, Artemisia promuove una prospettiva innovativa che coinvolge attivamente anche gli uomini, come parte essenziale del cambiamento. Il convegno rappresenta un’opportunità storica: Artemisia, infatti, è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, promuovendo una nuova capacità di impegnarsi insieme uomini e donne nella prevenzione e nella lotta contro la violenza maschile e adulta.

 

Ospiti e relatori di spicco

Durante l’evento interverranno professionisti e rappresentanti del mondo accademico, giuridico e culturale, che da anni lavorano attivamente per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un approccio inclusivo e partecipativo. Tra gli ospiti il presidente del Tribunale di Milano Fabrizio Roia, lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, i giornalisti Saverio Tommasi e Marco Maisano, il professor Luca Milani dell’Università Cattolica di Milano e gruppi di impegno maschile come Maschile Plurale e il Gruppo Gnam di Milano, oltre a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Ermal Meta.

 

Come partecipare

Modalità di partecipazione: in presenza presso l’Innovation Center della Fondazione CR di Firenze (Lungarno Soderini 21) oppure in diretta online sulla piattaforma zoom.

✍ Iscrizioni gratuite in entrambe le modalità compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/kWRsUpJ5JDynnW3U8

Di seguito il programma dettagliato della giornata.

 

Il Comitato Tecnico Scientifico

Giuseppe Aversa, Elena Baragli, Federico Barraco, Teresa Bruno, Petra Filistrucchi, Elodie Migliorini, Luca Milani.

 

L’Eredità delle Donne 2024

Il Convegno è realizzato all’interno del Festival Eredità delle Donne 2024. Il Festival è un progetto di Elastica con la direzione artistica di Serena Dandini, con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori, con la co-promozione di Città di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Il progetto è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo ed è in collaborazione con Elle.it. Rai Radio2 è media partner ufficiale. #ereditadelledonne #EDD2024 #Firenze.

 

Dove ci trovi

Per non perdere aggiornamenti sul convegno e altre iniziative, puoi seguirci su Facebook, Instagram e YouTube.

 

 

Ti potrebbe interessare anche