ARTEMISIA_payoff
Menu

Proiezione del film IO E IL SECCO | Cinema La Compagnia 19 giugno ore 21.00

Artemisia interverrà alla proiezione del film che tratta un tema importante: la violenza sulle donne dal punto di vista dei bambini che assistono alla violenza domestica.
Condividi

FILM “IO E IL SECCO”

 

Artemisia Centro Antiviolenza sarà presente con un nostro intervento di sensibilizzazione – nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila – alla proiezione del film IO E IL SECCO perché tratta un tema importante: la violenza sulle donne dal punto di vista dei bambini che assistono alla violenza domestica. La violenza nei confronti di bambini e adolescenti può compromettere in modo molto grave il loro percorso di crescita. La loro protezione è una responsabilità di tutti noi.

Vi invitiamo ad andare al cinema a vedere questa storia, la storia di Maria, Denni e il Secco e condividerla con noi.

 

🗓 19 giugno 🕘 ore 21.00
🌐 Cinema La Compagnia, Via Cavour 50/r, Firenze | INGRESSO 3,50 €

 

Per salvare sua madre dalla violenza di suo padre, il piccolo Denni ingaggia un superkiller. Ma in realtà è solo il Secco, un innocuo sbandato con un gran bisogno di soldi.

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

Guardare il mondo con gli occhi di Denni per me vuol dire non banalizzare, ma riconoscere ai bambini una complessità di pensiero. Assieme a lui scopriamo come la violenza possa essere la più terribile delle eredità, ma evitarla è possibile e necessario. Gianluca Santoni

Spettacolo unico alla presenza del regista Gianluca Santoni e Eleonora Bartoli, psicologa di Artemisia Centro Antiviolenza.

 

QUI IL TRAILER https://lnkd.in/dN6hUp5x

Ti potrebbe interessare anche