ARTEMISIA_payoff
Menu

“La cura femminista: oltre stereotipi e tabù”

Il ricavato della FESTA DEL VOLONTARIATO SANCASCIANESE (dal 1° all'8 settembre) sarà devoluto all'associazione Artemisia Centro Antiviolenza
Condividi

Martedì 3 settembre ore 21.30 (Parco del Poggione “Dante Tacci” di San Casciano in Val di Pesa) Artemisia interverrà con Alessia Lastrucci ed Eleonora Bartoli a un’importante serata di sensibilizzazione dal titolo La cura femminista: oltre stereotipi e tabù insieme all’Associazione Tocca a Noi e alla Consulta Giovani Sancasciano VP.

📌 L’obiettivo della 18° edizione della Festa del Volontariato Sancascianese, in programma dall’1 all’8 settembre (v. sotto il programma), è infatti incentrato sul tema delle pari opportunità e la dimensione femminile il cui  il ricavato delle serate sarà devoluto all’associazione Artemisia che da anni gestisce uno sportello nel territorio chiantigiano e si occupa della promozione dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere. 

Il programma della kermesse si apre l’1 settembre con la passeggiata tra le ville e le dimore storiche più incantevoli del Chianti prevista alle ore 8.30 dal Parco del Poggione e la sera alle ore 22 il palco si scalderà con il revival degli anni Settanta e il concerto dei mitici Cugini di Campagna. Il palinsesto prosegue lunedì 2 settembre con la cena con delitto (ore 20), martedì 3 alle ore 21.30 si terrà l’evento organizzato in collaborazione con le associazioni “Artemisia” e “Tocca a noi” “La cura femminista: oltre stereotipi e tabù”, mercoledì 4 alle ore 21.30 si accendono i ritmi latinoamericani mentre giovedì 5 alle ore 22 protagonista sarà “Legno d’estate tour 2024”.

“Riteniamo fondamentale sostenere la comunità femminile del territorio – dichiarano la presidente della festa Ilaria Manzati e la vicepresidente Emma Matteuzzi – con azioni di aiuto concreto unite ad una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza di genere”.

“Il ricavato – spiegano – verrà in parte devoluto alla realizzazione di progetti volti a prevenire la violenza di genere, tra pari e intrafamiliare, e in parte a un sostegno concreto alle donne e alle ragazze finalizzato a farle uscire dalla violenza e a renderle libere ed autonome. Sono interventi mirati alla presa di coscienza del fenomeno della violenza contro le donne e all’erogazione di servizi di tutela, protezione, cura e riparazione per le vittime, nonché per il sostegno all’autonomia e all’empowerment”.  La Festa del Volontariato Sancascianese, caratterizzata dalla presenza di 250 volontarie e volontari e 23 associazioni, è la festa di tutti e vanta un primato italiano. “La nostra festa – aggiunge il sindaco Roberto Ciappi – è un comitato di associazioni che opera in vari ambiti, una realtà unica nel suo genere per il numero di associazioni aderenti” (Fonte Firenze Today del 26 agosto 2024).

 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 

 

 

Da domenica 1 Settembre a Domenica 8 Settembre 2024, la Festa del Volontariato torna sul suo palco insieme alle sue associazioni e ai suoi volontari!

Non c’è settembre senza la nostra festa e noi torniamo in scena con una nuova edizione, un progetto importante e tanti eventi da vivere insieme!

La #festaditutti presenta ufficialmente il programma: otto serate vi aspettano al Parco Dante Tacci il Poggione.

 

𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶 𝑮𝑹𝑨𝑻𝑼𝑰𝑻𝑶
▶ Bar | Ristorante | Pizzeria della Festa
▶ Giochi per grandi e piccoli
▶ Lotteria

 

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Meraville: a spasso nel Chianti
I Cugini di Campagna Pagina Ufficiale

𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Cena con Delitto
Rione Sante Marie

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟯 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Ore 21.30 “La cura femminista: oltre stereotipi e tabù” in collaborazione con le Associazioni “Artemisia Centro Antiviolenza” e “Tocca a Noi”

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟰 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Ore 21.30
Serata latino-americano
Francesco Franceskino Cigna

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟱 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Ore 22.00
Legno d’estate tour 2024

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟲 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Ore 21.30
Tombola del Volontariato con Sergio Forconi

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟳 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Ore 21.30
Rificolona
Ore 22.30
Sancaland | 18 anni della Festa

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟖 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
▶ Ore 08.30 Gli Scatenati
▶ Ore 16.30 “Spegni la fiamma” con la Racchetta
▶ Ore 21.30 Caffè Viola con Lady Radio

 

Ti potrebbe interessare anche