ARTEMISIA_payoff
Menu

Lo sport che dà il buon esempio e insegna il rispetto e la gentilezza

“Lo sport, specchio dei tempi. Un viaggio tra parità e uguaglianza”: tre giornate in ricordo di Michela Noli, organizzate a Firenze contro la discriminazione e la violenza sulle donne
Condividi

Due società centenarie, l’Us Affrico e gli ASSI Giglio Rosso organizzano, col patrocinio del CONI, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, del Comitato italiano paralimpico e l’Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo tre giornate su “Lo Sport, specchio dei tempi. Un viaggio tra parità e uguaglianza” per parlare oltre lo sport, parlando anche ai giovani, alle donne ed affrontando il tema dei femminicidi.

“Fosse lo sport lo specchio dei tempi, la nostra società sarebbe migliore. Due società sportive che conosco molte bene – ha detto il presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Fabio Giorgetti – e che cercano di portare un messaggio importante nel mondo dello sport: il rispetto. Il rispetto deve essere parte importante della crescita educativa dei nostri ragazzi. Bisogna spiegare che il rispetto è alla base non solo dello sport ma anche della vita. Senza il rispetto non s’impara a fare sport e non s’impara a diventare cittadini migliori. Inaugurare una tribuna rossa – aggiunge Fabio Giorgetti – è importante e fa capire quanto sia importante parlare di questi argomenti come la discriminazione nel mondo dello sport. Sono lieto che in questi tre eventi si ricordi Michela Noli. Occorre continuare il nostro impegno contro la violenza sulle donne e a favore dei diritti e del rispetto. Si parla di un dolore che può essere compreso solo continuando a parlarne perché quel che è accaduto non deve succedere più. E quel che è successo poteva essere evitato. Come Comune di Firenze collaboriamo a questi tre incontri e ci auguriamo – conclude il presidente Fabio Giorgetti – ci possa essere un grande coinvolgimento dei giovani per capire cosa vuol dire gentilezza, educazione e rispetto”.

Ti potrebbe interessare anche