Menu

Mugello: al via il tavolo istituzionale per la promozione delle pari opportunità

Nella sala del Comune di Borgo San Lorenzo, l'Unione dei Comuni, alla presenza di sindaci, assessore, consigliere e associazioni si è inaugurato il primo tavolo interistituzionale per la promozione delle pari opportunità. 
Condividi

📍 Il 25 novembre 2024, nella sala del Comune di Borgo San Lorenzo, l’Unione dei Comuni, alla presenza di Sindaci, Assessore, Consigliere e associazioni si è inaugurato il primo tavolo interistituzionale per la promozione delle pari opportunità.

✍🏻 In una giornata simbolica come quella del 25 Novembre le istituzioni hanno deciso di dare un segnale che va oltre le celebrazioni rituali e che assume un impegno sulle politiche di genere. Con Artemisia Centro Antiviolenza si lavorerà in particolare a strutturare un protocollo di collaborazione che coinvolga anche il livello tecnico della Società della Salute per sviluppare attività di conoscenza e monitoraggio del fenomeno sulla violenza alle donne e all’infanzia, co-programmazione e co-progettazione di attività di prevenzione, tutela, cura, riparazione e presa in carico.

👥 Fondamentale la 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 che si potrà portare avanti anche attraverso percorsi formativi rivolti ai professionisti della rete di tutela tra cui forze dell’ordine, assistenti sociali, sanitari ecc.

🌐 Saranno inoltre sviluppate attività di 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 dove il fenomeno della violenza digitale impone nuove modalità operative.

🫱🏻‍🫲🏼 Infine l’impegno sarà rivolto anche a prevenire e contrastare le forme di maltrattamento istituzionale che purtroppo hanno segnato le vite di molte persone anche in questo territorio.

 

Con Elena Baragli Petra Filistrucchi, presidente e vice presidente Associazione Artemisia APS.

Grazie ai sindaci Sara Di Maio di Comune di Barberino di Mugello, Massimiliano Amato di Comune di Dicomano, Francesco Tagliaferri di Comune di Vicchio, Leonardo Romagnoli di Comune di Borgo S. Lorenzo, Tommaso Triberti Comune Marradi, Giampaolo Buti di Firenzuola, Federico Ignesti Scarperia San Piero, Silvia Notaro Vice Sindaca Borgo San Lorenzo. E alle assessore Paola Coppini politiche sociali Borgo San Lorenzo, Cristina Braschi pari opportunità Vicchio, Chiara Minozzi pari opportunità Dicomano e Caterina Gori per Artemisia.

Ti potrebbe interessare anche