ARTEMISIA_payoff
Menu
Le sensibilizzazioni per gli/le studenti sono state svolte in un unico incontro di 2 ore, nel quale si sono approfondite quelle che sono le definizioni e le varie forme di violenza, cosa siano la violenza di genere, il maltrattamento e l’abuso all’infanzia. 
Condividi

Chiavi della città – Comune di Firenze

Interventi realizzati: le formazioni alle e ai docenti, della durata di 5 ore, sono state strutturate in 2 incontri da 2,5 ore l’uno. In tali incontri si è analizzato il ruolo della scuola nella prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti all’infanzia. In particolare: 

  1. definizione delle varie forme di maltrattamento e abuso;
  2. ruolo della scuola nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sui minori (prevenzione primaria e secondaria); 
  3. come rispondere alle rilevazioni di situazioni di abuso e maltrattamento su minori e come si fa; 
  4. la segnalazione (chi la fa, quando, a chi, cosa si segnala, come si segnala).

Le sensibilizzazioni per i/le docenti sono state svolte in un unico incontro di 2 ore, nel quale si è approfondito:

  1. cosa sia la cultura della violenza e della non violenza; 
  2. norme sociali sulla violenza e sui maltrattamenti; 
  3. numeri dei maltrattamenti e abusi in Italia; 
  4. accenni alla prevenzione e al ruolo della scuola. 

Le sensibilizzazioni per gli/le studenti sono state svolte in un unico incontro di 2 ore, nel quale si sono approfondite quelle che sono le definizioni e le varie forme di violenza, cosa siano la violenza di genere, il maltrattamento e l’abuso all’infanzia. 

 

scheda progetto
Ente finanziatore: Comune di Firenze
Periodo di riferimento: 2002/2023
Destinatari: docenti delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivi: rispetto alle formazioni per gli/le insegnanti l’obiettivo è quello di rafforzare i servizi di protezione e cura dei e delle minori, vittime o a rischio di maltrattamento, di integrare i servizi specialistici di servizi domiciliari e rafforzare i contatti con la rete dei servizi locali. Le sensibilizzazioni per i/le docenti propongono il tentativo di sensibilizzare sul tema studenti, giovani e comunità e di sensibilizzare e formare i docenti sulla prevenzione e il riconoscimento del maltrattamento sui minori.
Ti potrebbe interessare anche